Flamenco arabo a Roma
STAGE MENSILI DI FLAMENCO ARABO
Il percorso si svolge attraverso un lavoro teorico, tecnico e coreografico che parte dallo studio delle principali caratteristiche del Flamenco e della Danza Orientale per arrivare a sperimentare la fusione delle due danze.
Gli stage sono rivolti alle allieve che desiderano studiare seriamente, al fine di raggiungere un buon livello di preparazione, e che abbiano interesse e curiosità verso la cultura e l’arte della danza.

Sono previsti 9 incontri mensili dedicati al mondo dei “complementos”, ovvero degli accessori che abbelliscono e rendono unica la nostra danza.
I primi 6 incontri andranno ad approfondire la conoscenza degli accessori tipici della danza orientale (fan veils, sagat, velo) e del flamenco (abanico, bastone, manton) che verranno utilizzati con la loro tecnica specifica, e in chiave fusion flamenco arabo.
Gli ultimi 3 incontri serviranno a montare una coreografia (con uno o più accessori).
Il percorso di studio ha la finalità di portare avanti un gruppo serio di studio e di ricerca artistica al fine di creare una performance (non obbligatoria) di videoarte (data e luogo da stabilire).
A coloro che vogliono aderire al progetto finale si richiede impegno e la partecipazione a tutti i workshop, nonché lo studio individuale durante la pausa fra una lezione e l’altra: sarà imprescindibile una preparazione adeguata che permetta di poter esprimere la propria individualità nella danza.

Ogni incontro durerà 3 ore (totale di 27 ore annuali).
Gli stage si svolgono il sabato, una volta al mese, dalle 14.30 alle 17.30 presso la scuola Bracelli Club.
PROGRAMMA:
🌹Studio della tecnica del flamenco e della danza orientale e dei complementos tipici
🌹Approccio ai diversi stili del flamenco e della danza orientale
🌹Ascolto della musicalità, studio dei ritmi del flamenco e della danza orientale
🌹Sequenze Coreografiche e interpretazione della nostra idea di fusione
🌹Accenni storici e teorici rispetto alle diverse gestualità e espressioni tradizionali
NB: Dedicheremo1⁄2 ora di ogni stage per la tecnica di Zapateado con le scarpe di flamenco. Per chi ne fosse sprovvisto, all’inizio è possibile optare per una scarpa chiusa con tacco basso e largo, o uno stivaletto. In seguito, per chi voglia proseguire nello studio seriamente, sarà necessario acquistare una scarpa di flamenco.

L’OBIETTIVO DEL NOSTRO FLAMENCO ARABO:
Conoscere le peculiarità del flamenco e della danza orientale per comprendere meglio i punti in comune e le differenze, indispensabili per la propria creatività
Condividere e diffondere l’arte della danza attraverso la performance, proponendo al pubblico uno stile ricco di contenuti espressivi, culturali e storici
Portare l’attenzione sulla qualità del movimento, per restituire il giusto valore alle danze tradizionali, alla loro cultura, in un progetto che promuove le danze vive e l’arte scenica
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
È richiesta la massima serietà nell’impegno preso con le insegnanti, con il gruppo e nello studio
Per partecipare alla restituzione finale, sarà necessaria la presenza agli stage e il lavoro personale
NB: Parteciperanno alla restituzione finale solo gli allievi che avranno mostrato impegno, serietà e che avranno raggiunto una preparazione adeguata.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Scrivere via mail a flamencoarabo@gmail.com
Scrivere via whatsapp ai numeri 333/6145935 (Alessia) o 349/5825663 (Nadia)
LA NOSTRA FILOSOFIA:
Molto importante per chi approccia l’arte della danza, è la motivazione e l’impegno nello studio, per rispetto del gruppo e delle insegnanti che si dedicano con corpo e anima alla trasmissione di un patrimonio culturale.
La danza è un lavoro di squadra che richiede pazienza, costanza e dedizione per chi vuole crescere e migliorarsi sempre.
Rimaniamo a disposizione e Vi auguriamo un bellissimo inizio danzante!
Alessia e Nadia
